logo della Repubblica italiana

Documento di ePolicy IC Villongo

Documento di ePolicy IC Villongo

Descrizione

  • Le TIC (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione) rappresentano strumenti
    fondamentali nel processo educativo e per l’apprendimento degli studenti e delle
    studentesse.
    Le “competenze digitali” sono fra le abilità chiave all’interno del Quadro di riferimento
    Europeo delle Competenze per l’apprendimento permanente e di esse bisogna dotarsi
    proprio a partire dalla scuola (Raccomandazione del Consiglio Europeo del 2006
    aggiornata al 22 maggio 2018, relativa alle competenze chiave per l’apprendimento
    permanente).
    In un contesto sempre più complesso, diventa quindi essenziale per ogni Istituto
    Scolastico dotarsi di una E-policy, un documento programmatico volto a promuovere le
    competenze digitali ed un uso delle tecnologie positivo, critico e consapevole, sia da
    parte dei ragazzi e delle ragazze che degli adulti coinvolti nel processo educativo. L’Epolicy,
    inoltre, vuole essere un documento finalizzato a prevenire situazioni
    problematiche e a riconoscere, gestire, segnalare e monitorare episodi legati ad un
    utilizzo scorretto degli strumenti.
    L’E-policy ha l’obiettivo di esprimere la nostra visione educativa e proposta formativa,
    in riferimento alle tecnologie digitali. Nello specifico:
  • l’approccio educativo alle tematiche connesse alle “competenze digitali”, alla
    privacy, alla sicurezza online e all’uso delle tecnologie digitali nella didattica e
    nel percorso educativo;
  • le norme comportamentali e le procedure di utilizzo delle Tecnologie
    dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) in ambiente scolastico;
    le misure per la prevenzione e la sensibilizzazione di comportamenti on-line a
    rischio;
  • le misure per la rilevazione, segnalazione e gestione delle situazioni rischiose
    legate ad un uso non corretto delle tecnologie digitali.

Allegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento